QUELLO CHE NESSUN CORSO SEO TI SPIEGA, LO TROVI 

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Lettera aperta a chiunque si occupi di marketing e comunicazione, a imprenditori, liberi professionisti, “social cosi”, aspiranti SEO e SEOfiti (neofiti della SEO)

di Jacopo Matteuzzi, ideatore e organizzatore di “DA ZERO A SEO”

percorso seo completo

L’immagine che ti ho appena mostrato rappresenta il percorso che ogni progetto SEO deve necessariamente seguire, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni dell’attività.

Se anche una sola di queste fasi è debole, o viene trascurata, le possibilità di ottenere risultati SEO sono scarse, per non dire prossime allo ZERO.

 

Le 4 fasi del percorso SEO

fasi percorso seo

Da questo punto di vista, la SEO non è diversa da qualsiasi altra attività di marketing. Abbiamo cioè 4 grandi fasi:

  1. Fase analitica > raccolta dati
  2. Fase strategica > piano d’azione
  3. Fase operativa > azione
  4. Monitoraggio > controllo del risultato

Ora leggi con attenzione: non ci sono né segreti, né trucchi, né scorciatoie. Niente alchimie strane o giochi di prestigio. C’è un solo metodo per fare SEO, la cui applicazione cambia in base alle singole situazioni, ai dati raccolti, al modello di business e agli obiettivi.

Il metodo, ovvero il percorso rappresentato nell’immagine in cima alla pagina, è esattamente il percorso che seguiremo insieme durante il corso “DA ZERO A SEO”.

Stai DAVVERO ottenendo risultati?

risultati seo

Attenzione, non sto parlando di qualche decina di visite in più al sito, o essere in prima pagina con qualche parola chiave di super nicchia.

Sto parlando di rendere il tuo sito una macchina da guerra dal punto di vista SEO, ovvero aumentare notevolmente il numero di contatti e vendite.

Se, nonostante i tuoi buoni contenuti, non riesci ad ottenere questo, molto probabilmente è perché non conosci alla perfezione il metodo o non stai seguendo tutte le tappe del percorso.

La formazione SEO: cosa manca(va)?

formazione seo

Dopo aver partecipato a centinaia di corsi SEO (come studente, ospite o relatore) mi sono reso conto che nel panorama della formazione SEO c’era un grosso “buco”.

E sia chiaro, non mi riferisco ai corsi poco seri, tenuti da “cuGGini” e SEO improvvisati o con pochissima esperienza sul campo (e, fidati, ce ne sono tanti e ci sarebbe tanto da dire!). Sto parlando di corsi che nella maggior parte dei casi sono seri e di qualità.

Esistono oggi essenzialmente 3 tipi di corsi SEO:

Corsi SEO “di base”: che, se fatti seriamente, possono essere un validissimo aiuto per chi è alle prime armi. Ma offrono una visione parziale e non consentono a chi li segue di essere totalmente autonomo nello svolgere l’attività.

Corsi SEO “avanzati” (tecnici): che offrono interessantissime occasioni di aggiornamento per chi è già del mestiere, ma sono il più delle volte riservati agli addetti ai lavori, e solitamente si limitano agli aspetti operativi, più che a quelli strategici.

Grandi eventi multisala: questo tipo di eventi offre un’ottima occasione di networking e per ottenere spunti interessanti, Hanno però le caratteristiche di un festival o di una fiera, non di un corso vero e proprio. Gli interventi sono solitamente molto brevi e, anche quando i relatori sono esperti e gli interventi di qualità, manca un filo conduttore che unisca il tutto in un percorso logico. Inoltre, è materialmente impossibile seguire tutti gli interventi, poiché vengono svolti in parallelo su più sale, costringendoti a scegliere solo quelli che ti interessano di più.

In nessuno dei 3 casi che ho citato sopra viene svolto un percorso completo che segua tutta la SEO, dall’analisi alla strategia. Dall’azione alla valutazione del risultato. 

Per questo ho pensato che, con l’aiuto dei migliori esperti, avremmo potuto stravolgere completamente il panorama della formazione SEO…

DA ZERO A SEO non è un corso, è IL percorso

percorso seo

L’obiettivo di questo corso è chiaro come il suo nome: DA ZERO A SEO.

Un’unica sala, 3 giorni molto intensi, nei quali insieme a molti dei migliori esperti nazionali e internazionali, imparerai il metodo che i professionisti della SEO utilizzano per ottenere grandi risultati di fatturato praticamente in ogni settore.

Ti accompagneremo in un percorso completo che parte da zero per arrivare per gradi alla piena consapevolezza di come creare un progetto SEO dalla A alla Z per te, per la tua azienda o per i tuoi clienti.

Quello che non troverai cercando su Google (né in altri corsi SEO). Uno dei maggiori problemi è la mancanza di casi studio reali, perché molti SEO lavorano con accordi nda (non divulgazione).

A causa di questa lacuna, risulta spesso difficile avere un’idea chiara di come mettere in pratica la SEO nel proprio caso specifico.

Per questo, abbiamo deciso di dedicare una intera giornata (l’ultima) a casi di studio reali di aziende sia grandi che piccole,che hanno applicato con estremo successo la strategia SEO. Nessun corso in questo settore prima d’ora ha mai dedicato un’intera giornata ai casi reali, con tanto di nomi e numeri!

Quindi, non ti daremo solo il metodo da seguire (che già di per sé ha un valore altissimo), ma anche le sue applicazioni pratiche in tanti ambiti diversi, tra cui molto probabilmente ci sarà il tuo.

Ti senti pronto?

start seo

Prima di scoprire tutti di dettagli del corso, devi però sapere una cosa importante. DA ZERO A SEO non sarà una passeggiata. Saranno 3 giorni molto intensi e ci sarà tanto da studiare. Sia prima, che durante, che dopo. Avrai infatti, oltre alle ore in aula, tantissimo materiale, tra libri, manuali, video e ebook, per perfezionare la tua comprensione dell’aromento.

Quindi, se vuoi partecipare, dovrai metterti nell’ottica di accendere il cervello e studiare.

Se stai cercando un corso SEO “all’acqua di rose”, o dei trucchetti veloci per ottenere una manciata di visite in più al tuo sito, questo corso non fa per te.

Se invece ti senti pronto, continua a leggere e scopri cosa ti aspetta!

1° Giorno

Analisi e Strategia

seo analisi e strategia

Partendo da zero, andremo in profondità su una delle parti più importanti (e sottovalutate) di un qualunque progetto SEO: la fase analitica.

Tempo fa si parlava solamente di parole chiave. Oggi, in seguito a importanti aggiornamenti nell’algoritmo di Google, non basta fare un elenco di parole chiave e inserirle nel proprio sito,

bisogna comprendere l’intento di ricerca per capire come organizzare i contenuti di un sito affinché esso sia compatibile con le abitudini di ricerca degli utenti.

Seguirà un’altra importantissima fase: la strategia.

Vedremo come creare una strategia SEO basandosi sui dati raccolti nella fase analitica precedente, come strutturare il proprio sito e il piano editoriale per ottenere il massimo risultato in termini di ROI (ritorno sull’investimento).

Al termine di questa giornata, riservato a chi avrà il coraggio di tornare dopo cena, ci sarà una tavola rotonda con i docenti, dove potrai fare tutte le domande che vuoi ai relatori.

Relatori

jacopo matteuzzi

Jacopo Matteuzzi

Studio Samo

Apertura lavori
Analisi delle parole chiave: capire il vero intento di chi cerca
Come creare una strategia SEO in base ai dati raccolti

enrico altavilla

Enrico Altavilla

SearchBrain

La mappa completa dell’analisi di un sito web

gianluca fiorelli

Gianluca Fiorelli

Moz

Hummingbird e RankBrain svelati

flavio mazzanti

Flavio Mazzanti

Studio Samo

Strumenti di analisi, mappe mentali e casi pratici
Moderazione della sala

stefano rigazio

Stefano Rigazio

Enthous

Analisi della concorrenza
Strumenti di analisi

massimo fattoretto

Massimo Fattoretto

Fattoretto

Moderazione della tavola rotonda serale

2° giorno

Operatività e Monitoraggio

Dopo aver capito come si fa l’analisi e la strategia, passeremo alla pratica: come rendere un sito tecnicamente perfetto dal punto di vista SEO. 

Una parte importante sarà dedicata ai siti e-commerce: differenze e approcci possibili.

Vedremo in seguito come il content marketing può (e deve) sposarsi con la link building.

Quali fattori influenzano la valutazione di un link e come fare link building senza rischi nella pratica.

Al termine del percorso, non poteva mancare una parte dedicata al monitoraggio dei risultati, l’ultima fase del processo SEO.

Imparerai tutto ciò che c’è da sapere sul monitoraggio: dal tracciamento avanzato degli obiettivi, al calcolo del ROI, a capire come migliorare i risultati in corso d’opera.

Vedremo per concludere come RankBrain e Hummingbird stanno rivoluzionando la SEO, e cosa ci aspetta nel futuro prossimo.

Anche al termine di questa giornata, dopo cena, ci sarà una tavola rotonda con i docenti facoltativa.

seo operativo e monitoraggio

Relatori

jacopo matteuzzi

Jacopo Matteuzzi

Studio Samo

Apertura lavori
Moderazione della sala

flavio mazzanti

Flavio Mazzanti

Studio Samo

Vendere con Google: la SEO applicata all’e-commerce

gaetano romeo

Gaetano Romeo

Digital Laboratory

La link building dalla A alla Z, ma senza la P (evitando le Penalizzazioni)

fabio piccigallo

Fabio Piccigallo

On Marketing

Analisi avanzata e tracciamento dei risultati

flavio mazzanti

Flavio Mazzanti

Studio Samo

Tecniche on e off site avanzate

massimo fattoretto

Massimo Fattoretto

Fattoretto

Moderazione della tavola rotonda serale

3° giorno

Solo casi reali

I SEO che lavorano per grandi e piccole aziende porteranno in aula la loro esperienza concreta: quale strategia hanno adottato, cosa hanno fatto e soprattutto con quali risultati.

Per l’intera giornata parleremo di numeri reali, di traffico, conversioni e vendite. 

Tutti i relatori presenti hanno seguito i progetti direttamente. Nessuna case history d’importazione, nessuna tattica che funziona “per sentito dire”. Solo progetti realmente “vissuti” in prima persona, sulla pelle di alcuni dei migliori SEO d’italia.

Ecco i casi che abbiamo selezionato:

  • Luca Bove – come abbiamo ottimizzato la presenza Local di 150 negozi Terranova e cosa abbiamo ottenuto, (grandi) numeri alla mano.
  • Ivan Cutolo – come in 3 giorni abbiamo fatto decollare traffico e vendite di un e-commerce di gioielli riorganizzando il sito e risolvendo i problemi che ne impedivano l’inicizzazione.
  • Andrea Camolese – quando il sito di una multinazionale leader al mondo viene penalizzato (e milioni di euro vanno in fumo): come abbiamo risolto il problema in soli 7 giorni.
  • Flavia Imperatore e Ivano Di Biasi – la storia SEO di misya.info, tra i più importanti siti di ricette. I risultati? 15 milioni di pagine viste al mese (e un fatturato notevole).
  • Dario Ciracì – strategia di Content Marketing per un sito di scommesse (settore più competitivo al mondo): risultati sorprendenti ottenuti solo grazie a contenuti di qualità.
  • Alessandra Maggio – strategia e risultati di un e-commerce di arredamento italiano (2 soci e 3 dipendenti) che dà del filo da torcere a Ikea e Amazon.
  • Michal Gawel – il noto sito Bakeca.it (60 milioni di pagine viste al mese): focus sulla gestione del contenuto duplicato e penalizzazioni SEO.
  • Marco Maltraversi – come guadagnare migliaia di euro con la SEO e le affiliazioni Amazon: 3 casi reali con strategia e applicazione pratica.
  • Salvatore Russo6sicuro.it: come abbiamo realizzato un piano editoriale per Google News, aumentando da subito il traffico del 100%.
  • Emanuele Tolomei – SEO e seduzione: come grazie alla SEO ho creato un’azienda da zero vendendo ebook sulla seduzione e i rapporti di coppia.
  • Adriano De Arcangelis – come si possono guadagnare, partendo da zero, più di 20.000€ al mese con la SEO nel settore adult, una storia vera.
  • Emanuele Chiericatoun solo articolo posizionato senza link (6 ore di lavoro in tutto) genera una rendita di migliaia di euro in pochi mesi.
  • Benedetto Motisi – uno studio legale guadagna 250.000€ (sì, hai letto bene!) solamente con SEO e lead generation.
seo case study
Bakeca.it
terranova
misya.info
6sicuro

Parleranno del loro caso

luca bove

Luca Bove

Local Strategy
dario ciracì

Dario Ciracì

Webinfermento
ivano di biasi

Ivano Di Biasi

SEOZoom
benedetto motisi

Benedetto Motisi

SEOJedi
andrea camolese

Andrea Camolese

BePrime
alessandra maggio

Alessandra Maggio

Studio Samo
Michal Gawel

Michal Gawel

Michal Gawel Studio
Emanuele Chiericato

Emanuele Chiericato

Web Marketing Academy
salvatore russo

Salvatore Russo

6sicuro.it
ivan cutolo

Ivan Cutolo

SEO Chef
emanuele tolomei

Emanuele Tolomei

Esperto SEO
adriano de arcangelis

Adriano De Arcangelis

DEA Marketing
marco maltraversi

Marco Maltraversi

YourDigitalWeb

E non finisce qui...

Come certamente capito se hai letto fino a qui, questo corso è unico nel suo genere, ma vogliamo rendere la tua esperienza di formazione ancora più straordinaria.

Solo partecipando al corso, avrai un BOUNS che da solo ha un valore almeno 10 volte superiore al tuo investimento.

Si tratta de…

L'arsenale del SEO!

arsenale seo

Cos’è “l’Arsenale del SEO”? Si tratta di una serie di risorse SEO formidabili, che da sole varrebbero l’ingresso al corso!

“L’Arsenale del SEO” è composto da ben 3 libri, 4 video corsi, e un manuale con tutte le slide utilizzate durante il corso.

Ecco cosa comprende:

Il Manuale “DA ZERO A SEO”, ovvero tutte le slide degli interventi stampate e rilegate in un unico grande manuale operativo.

The Best of SEO CMS: 4 video di formazione sulla SEO e i principali CMS (WordPress, Joomla, Magento e PrestaShop). Nei video, noti esperti e professionisti ti daranno idee e consigli utili da mettere subito in pratica per ottimizzare il tuo sito.

“Mitologia SEO” di Enrico Altavilla (versione stampata e rilegata), breve libro sui luoghi comuni errati nella SEO, come stanno realmente le cose e suggerimenti utili.

Il Dizionario SEO (versione stampata e rilegata) scritto da Jacopo Matteuzzi e contenente tutti i principali termini utilizzati in ambito search engine marketing.

Per concludere in bellezza, avrai un libro a scelta tra:

  • “Inbound Marketing” di Jacopo Matteuzzi
  • “Manuale di SEO Gardening” di Francesco Margherita
  • “Gestisci blog, social e SEO con il Content Marketing” di Dario Ciracì

Testi indispensabili per chi si occupa di SEO e Web Marketing.

N.B.: insieme a “l’Arsenale del SEO”, riceverai anche il diploma “SEO certified” rilasciato solo a chi partecipa al corso!

seo certified

Main Sponsor

seozoom

Sponsor

seeweb
webintesta
stravideo
screaming frog

Media partner

joomla festival
fattoretto
6sicuro
orange media marketing
tagliaerbe

9-10-11 febbraio 2018, Bologna
Zanhotel & Meeting Centergross

Stiamo preparando la seconda edizione di DA ZERO A SEO.
Per ora possiamo darti solo le date e il luogo. Non abbiamo ancora stabilito il programma definitivo, i relatori e i vari bonus riservati agli iscritti. Possiamo solo garantirti che faremo di tutto per rendere la seconda edizione ancora più straordinaria.

Potrai acquistare il tuo ingresso a partire da settembre.

Guarda le video testimonianze della prima edizione